Storia

Sei qui: HomePage > About > Storia

Nel 1929 la ditta Tommaso De Feo, autorizzata dal Genio Civile, costruì alcuni manufatti demaniali sul Molo Pizzoli del Porto di Bari che ancora oggi sono ben visibili.Nel 1934, 100 metri quadri di questi manufatti venivano occupati da due macchine utensili (un tornio parallelo e una pialla) usati da Francesco Grimaldi che, giovanissimo ed affascinato dall’innovazione tecnologica del motore a scoppio, lascio il lavoro di “conduttore di macchia a vapore” per intraprendere l’attività di riparazione e costruzione di parti di motori navali.

La conoscenza e l’amicizia di un motorista di pescherecci, Francesco Ferrigni, portò alla costituzione di una società denominata Ferrigni & Grimaldi, fusione delle conoscenze motoristiche di Ferrigni e dell'esperienza in costruzioni meccaniche di Grimaldi.La nuova società eseguiva lavori su tutti i pescherecci appartenenti alla flotta di Bari, Molfetta, Bisceglie, Trani e Manfredonia, collaborando con i cantieri costruttori e manutentori di pescherecci in legno delle stesse cittadine.Inoltre l'attività comprendeva sempre più di frequente installazioni di motori nuovi e allestimenti interi per nuove imbarcazioni in legno.

Negli anni ’50 la società ha visto il subentro dei figli Antonio Ferrigni e Nicola Grimaldi, che hanno seguito con interesse e approfondimento l’evoluzione dei motori di nuova generazione.

Nel 1977 la società Ferrigni e Grimaldi si sciolse. Ferrigni continuò a seguire la motoristica di pescherecci, mentre Nicola Grimaldi, coadiuvato dal figlio Francesco, intraprese lavori di riparazioni meccaniche e carpenteria metallica a bordo di navi mercantili e passeggere. Ciò comportò l'ampliamento delle strutture delle officine fino a raggiungere una superfice di circa 2.000 mq, ed investimenti in macchine utensili e personale specializzato. Tali investimenti permisero l'offerta di nuovi servizi:

  • costruzione, riparazione e manutenzione di strumentazione meccanica, idraulica e pneumatica sia di bordo e sia nelle industrie.
  • lavorazioni meccaniche e costruzione di attrezzature specifiche per l’industria.
  • lavorazioni di carpenteria metallica.
     

Dal 1990 in poi le conoscenze e competenze del personale sono state estese al mondo della nautica da diporto, comportando lo sviluppo di nuovi servizi:

  • Lavorazioni di carpenteria legno e vetroresina
  • Installazione e riparazioni elettriche ed elettroniche
  • Installazione e manutenzione di attrezzatura specifica per imbarcazioni da diporto vela e motore
  • Progettazione e realizzazione componentistica nautica in acciaio inox
     

Con la forte crescita ed espansione del mercato nautico dagli inizi degli anni 2000, e soprattutto con il subentro di Nicola Grimaldi, la divisione nautica è cresciuta sempre più, diventando una realtà che oggi copre il 50% delle commesse delle nostre officine.Dal 2012 l’azienda è certificata TUV per UNI EN ISO 9001:2008. E’ così che, oggi, costituita la società fra Nicola e Francesco, Grimaldi Officine lavora  quotidianamente per offrire sempre più competenze e qualità nei settori Industriale e Marittimo offrendo servizi di progettazione, costruzione, riparazione, installazione, refitting e rigging.

Rigging

Rigging Quote

Visita a bordo

Richiedi un intervento tecnico a bordo

Visita a bordo

Richiedi un preventivo per PULEGGIA